sabato 5 giugno 2010

lampedusa

questa è l'isola di lampedusa!
lampedusa è un pezzo d'africa, che si è staccato quando si sono divisi i continenti; ora è una delle isole pelagie della sicilia, in provincia di agrigento.
riguardo al mare possiamo dire che è un paradiso terrestre, quasi da sembrare un'isola caraibica! per il resto assomiglia molto alla grecia: case coi tetti piatti, arida... soprettutto è sporca (ad eccezioni degli alberghi) e ci sono molti cani randagi, sia in centro che in spiaggia, ma non vi spaventate, sono bravissimi, cercano solo attenzione, coccole e cibo (a volte si mordono fra di loro);quindi oltre il mare non c'è niente da vedere! le uniche cose che si possono fare, oltre ad andare in spiaggia sono due: fare un giro in barca (tempo permettendo) o, dato che lampedusa è l'isola delle tartarughe, potete, da giugno ad agosto, potete ammirare, alla "spiaggia dei conigli
", le uova di tartarughe schiudersi, e le tartarughine andare verso l'acqua, trovando da sole la strada per andare dai loro genitori!
l'isola è sempre ventilata.


Spiaggia dei conigli

la spiaggia dei conigli è la più grande di lampedusa ed è sicuramente la più bella! l'acqua è azzurrissima, e, come ho specificato prima sembra caraibica! non è attrezzata di ombrelloni e sdraie, quindi consiglio di portarvi ombrelloni e telimare da stendere per terra, dato il grande caldo! l'isola a destra nella foto è "l'isola dei conigli"; come si vede nella foto quì sotto, quando c'è bassa marea, il pezzo che divide la costa dall'isola dei conigli si può attraversare a piedi e si possono mettere gli ombrelloni!